counseling

Counseling

Il counseling psicologico consiste in una relazione che facilita e supporta il processo di esplorazione e chiarificazione di stati emotivi, esistenziali o patologici, o di delimitate aree problematiche legate ad aspetti specifici della vita (lavoro, educazione, relazioni familiari e interpersonali, salute, etc.), al fine di migliorare il livello di benessere, autosviluppo e qualità della vita del/i cliente/i. Il Counselor, riconosciuto come tale sulla base di una specifica preparazione professionale, fa uso di tecniche, che vanno dall’ascolto al lavoro attraverso l’espressività grafico/pittorica e plastica, a mediazione corporea, con la scrittura creativa, la danza, il teatro la musica ecc.

Il counseling psicologico facilita la mobilitazione di risorse e soluzioni personali della persona richiedente che la “aiutino ad aiutare se stessa”, senza consigli o prescrizioni esterne. Il counseling psicologico rappresenta un supporto limitato nel tempo, perché rivolge l’attenzione sulla situazione problematica attuale portata dal soggetto. Il counseling psicologico non è una forma di psicoterapia, da essa infatti differisce per obiettivi, modalità di attuazione, tempi e metodi. L’intervento di counseling psicologico svolto da uno psicologo o uno psicoterapeuta si differenzia da quello svolto da altro operatore non laureato o laureato in altre discipline per l’esperienza, la formazione e la professionalità di chi lo svolge.

in ordine alfabetico

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Specialista in Psicologia Scolastica e nei Disturbi dell’Apprendimento.nnSi occupa, in particolare, di prevenzione e trattamento del disagio scolastico, di valutazione e trattamento dei DSA, del lavoro in rete con le istituzioni scolastiche per la stesura condivisa del PDP, del sostegno psicologico al bambino, all’ adolescente, al giovane adulto e alla coppia genitoriale. Collabora in progetti di prevenzione e promozione del benessere psicologico a scuola e svolge attività di formazione per educatori ed insegnanti.

Profilo completo

Sono Maria Bonadies, Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio dal 2004.

Profilo completo

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in terapia Gestalt-analitica individuale e di gruppo.

Profilo completo

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento analitico junghiano. Ha maturato una ricca esperienza lavorativa in ambito psichiatrico, collaborando con diverse strutture sia pubbliche che private. Attualmente opera in diversi servizi gestiti dal DSM di Torrespaccata – ASL/Rm2 ed offre privatamente servizio di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta ad adolescenti ed adulti, presso il suo studio.

Profilo completo

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta-Psicoanalista junghiana e mi occupo di minori e giovani adulti; psicoterapia;psicologia giuridica; CTU/CTP;

Profilo completo

Psicologa, Consulente familiare, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale ad orientamento psicoanalitico (specializzata presso l’Istituto di Terapia Relazionale ITRI), psicologa volontaria presso l’Ambulatorio per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dove si occupa di pazienti individuali e presa in carico delle famiglie in coterapia, secondo un approccio integrato. Riceve privatamente nel proprio studio adolescenti, famiglie, pazienti individuali, e coppie.

Profilo completo

Selezionando l’icona a sinistra è possibile scorrere l’elenco dei professionisti di quest’area di intervento; con quella a destra è possibile vedere la mappa ingrandita, all’interno dell’interfaccia di Google Maps

Altre aree di intervento