psicodiagnosi clinica e peritale

Psicodiagnosi clinica e peritale

La Psicodiagnostica si occupa della conoscenza e valutazione dei processi psicologici e psicopatologici attraverso l’impiego di strumenti quali: il colloquio clinico, le indagini neuropsicologiche, l’osservazione comportamentale, gli inventari di personalità, i questionari, i test mentali e le tecniche proiettive. Tale assessment clinico consente di costruire un profilo globale del funzionamento psichico del paziente. I campi di applicazione sono numerosi e spaziano dalla psicologia clinica e dalla psicoterapia, alla psicologia del lavoro fino all’ambito giuridico-peritale.

L’assessment psicologico può costituire il primo passo di un sostegno psicologico, un momento di riflessione sulla possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, un’esperienza di per sé terapeutica così come uno strumento per operare la scelta più idonea tra numerosi candidati che si presentano per uno specifico profilo lavorativo o infine, in ambito forense civile e penale per poter fornire, soprattutto dal punto di vista qualitativo, informazioni approfondite sulla personalità, sulla sfera cognitiva, su quella affettiva e sulla struttura dell’Io, sia nella fase di sviluppo dell’età evolutiva che in quella più definita dell’età adulta.

in ordine alfabetico

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Specialista in Psicologia Scolastica e nei Disturbi dell’Apprendimento.nnSi occupa, in particolare, di prevenzione e trattamento del disagio scolastico, di valutazione e trattamento dei DSA, del lavoro in rete con le istituzioni scolastiche per la stesura condivisa del PDP, del sostegno psicologico al bambino, all’ adolescente, al giovane adulto e alla coppia genitoriale. Collabora in progetti di prevenzione e promozione del benessere psicologico a scuola e svolge attività di formazione per educatori ed insegnanti.

Profilo completo

Sono medico psichiatra, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico (AIPA) e psicodiagnosta rorschach. Lavoro in clinica psichiatrica e presso studio privato a Roma e su Skype, in italiano e castigliano. Sono autore di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.

Profilo completo

Psicologa Psicoterapeuta Psicodiagnosta Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Roma

Profilo completo
federica mazzarella, psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicologia della salute

Psicologo – Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma. Sono operatore EMDR

Profilo completo

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta-Psicoanalista junghiana e mi occupo di minori e giovani adulti; psicoterapia;psicologia giuridica; CTU/CTP;

Profilo completo

Laureata in Biologia e successivamente in Psicologia presso l’ Università La Sapienza di Roma,mi sono specializzata in Psicoterapia a indirizzo Junghiano presso AIPA ( Associazione Italiana di Psicologia Analitica). Dopo la laurea ho prestato servizio come tirocinante e poi come volontaria presso un Centro di Salute Mentale dove ho fatto esperienza di terapia individuale per disturbi di ansia, dell umore, di depressione o post-traumatici ed esperienze di terapia in gruppi multifamiliari o per disturbo di panico. Sono specializzata in psicodiagnosi ( ARPIT) e Psicologia Giuridica (AIPG).

Profilo completo
Laura Usai Psicologa, Psicoterapeuta del Bambino dell’Adolescenza e della Coppia, membro SIPsIA, perito del Tribunale Penale di Roma.

Psicologa, Psicoterapeuta del Bambino dell’Adolescenza e della Coppia, membro SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino dell’Adolescente e della Coppia), perito del Tribunale Penale di Roma.
Il mio lavoro si rivolge in particolar modo a bambini, adolescenti, giovani adulti e coppie in difficoltà.
E-mail: usai.lra@gmail.com
Studio: via Padova 56, Roma (zona piazza Bologna)

Profilo completo

Psicologa, Consulente familiare, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale ad orientamento psicoanalitico (specializzata presso l’Istituto di Terapia Relazionale ITRI), psicologa volontaria presso l’Ambulatorio per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dove si occupa di pazienti individuali e presa in carico delle famiglie in coterapia, secondo un approccio integrato. Riceve privatamente nel proprio studio adolescenti, famiglie, pazienti individuali, e coppie.

Profilo completo

Selezionando l’icona a sinistra è possibile scorrere l’elenco dei professionisti di quest’area di intervento

Altre aree di intervento