psicologia del lavoro

Psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro pone la sua attenzione sulle dinamiche esistenti tra il lavoratore, il datore di lavoro, il gruppo e l’attività lavorativa con le sue componenti contestuali e di contenuto. A seconda del ruolo e della mansione al lavoratore e/o gruppo viene richiesto l’adempimento di un compito, il cui raggiungimento è influenzato da diverse variabili: caratteristiche individuali e aspettative, dinamiche interne al gruppo, carico di lavoro etc.

Obiettivo della psicologia del lavoro è quello di agire sulle diverse parti prese in causa (datore di lavoro, lavoratore, gruppo di lavoratori) e garantire: motivazione e soddisfazione lavorativa, miglioramento del clima comunicativo/relazionale verticale e orizzontale, sviluppo e gestione delle risorse umane, benessere lavorativo (gestione dello stressmobbingdiscriminazione), valutazione dello stress da lavoro correlato, strategie di miglioramento della produttività e aspetti legati alla formazione.

in ordine alfabetico

Sono Maria Bonadies, Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio dal 2004.

Profilo completo
federica mazzarella, psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicologia della salute

Psicologo – Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma. Sono operatore EMDR

Profilo completo

Psicologa, Psicoterapeuta. Lavoro nell’ambito della riabilitazione psichiatrica e come libera professionista per adulti, adolescenti, coppie e famiglie mediante incontri individuali, di gruppo e mediante la tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Alla base del mio lavoro pongo una visione integrata dell’individuo, riservando particolare attenzione al trattamento di manifestazioni corporee (ansia, attacchi di panico, dolore cronico, infertilità ect).

Profilo completo

Psicoterapeuta Gestalt Analitica
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Dal 2013 svolge attività clinica presso molteplici strutture: consultori giovani, scuole (in formula di sportello e di gruppi), associazioni, studio privato, cooperative ed enti privati. Negli anni il suo lavoro si è concentrato nei confronti di adolescenti ed adulti.

Profilo completo

Selezionando l’icona a sinistra è possibile scorrere l’elenco dei professionisti di quest’area di intervento

Altre aree di intervento