sostegno socio-relazionale integrato un compagno per un adulto

Sostegno alla persona fuori dallo studio(un compagno per un adulto)

Il Ponte si avvale di un servizio volto a rafforzare e favorire il processo di riabilitazione e autonomia dei pazienti con disagio mentale. Tale servizio, sostegno socio-relazionale integrato: un compagno per un adulto, si basa fondamentalmente sulla relazione uno ad uno tra operatore e paziente, portando un’innovativa forma di assistenza psico-educativa nel contesto pratico di vita del paziente.L’intervento non si basa su una logica pre-formata e rigida, ma viene costruito attorno alla persona con disagio mentale, tenendo conto delle risorse individuali, della rete familiare e del contesto personale relazionale; lavorando in modo sinergico con le realtà del privato sociale presenti sul territorio e collegando tra loro le diverse strutture presenti nel distretto sanitario. Con tale approccio viene superata la logica che riduce la persona alla propria malattia e si occupa di essa solamente con una prospettiva sanitaria e bio-medica, ma si attivano e rafforzano le possibilità della rete terapeutica che ruota attorno alla persona, in un processo di responsabilizzazione del paziente verso il proprio percorso di cura.

in ordine alfabetico

Michele Cappuccio, Psicologo, Esperto in Sessuologia e Diritto del Minore.Da anni svolgo privatamente attività di consulenza e sostegno psicologico e psicosessuologico con adulti e giovani adulti.Collaboro con strutture che si occupano di sostegno alle disabilità psichiche.Svolgo attività di docenza rivolta a laureandi e laureati in Psicologia.
Profilo completo
Medico, psichiatra, psicoterapeuta, dottore in neuroscienze. Lavoro presso il Centro Sclerosi Multipla del Policlinico “Tor Vergata”. Svolgo attività di libera professione in Roma e provincia. Ritengo irrinunciabile la stesura di percorsi di cura individualizzati e integrati. Collaboro con Cooperativa Collegamenti SCS e Cooperativa Il Mosaico SCS nella messa in opera di progetti di inclusione sociale attiva e riabilitazione psichiatrica.Cellulare: 349.607.4265E-mail: barbara.centini@gmail.comStudio: Largo Magna Grecia 3, Roma (zona San Giovanni).
Profilo completo
francesca faiano, psicologa, teatroterapeuta, psicoterapeuta ad orientamento gestaltico analitico (junghiano) individuale e di gruppo
Psicologa, Teatroterapeuta, Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico Analitico (Junghiano) individuale e di gruppo.
Profilo completo
Giordano Giorgi Psicologo Clinico e di Comunità, Arte Terapeuta
Il dott. Giordano Giorgi si laurea in “Psicologia Clinica e di Comunità” (La Sapienza – Roma). Si è occupato di persone aventi disabilità psichiche, di senza fissa dimora, di riduzione del danno e tossicodipendenza e di minori in stato di difficoltà socio-relazionale.
Profilo completo
Psicoterapeuta di scuola Junghiana
Profilo completo
Psicologo clinico, psicoterapeuta ad orientamento Gestalt-Analitico, art-psycotherapist. Lavoro con persone adulte a livello individuale e di gruppo, fornendo consulenza, sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici sia in ambito privato che in collaborazione con associazioni e coop sociali.Da molti anni mi occupo del mondo della disabilità e del benessere in ambito sportivo, promuovendo interventi psicologici e di danza-movimento terapia rivolti a persone, famiglie, gruppi, e offrendo laboratori di formazione e supervisione a chi opera in ambito sociale, nello sport e nell’insegnamento.
Profilo completo
Psicologo clinico e di comunità (specializzando analista AIPA, psicologia analitica). Attualmente svolgo attività professionale privata a Roma (zona Prati) e come ri-abilitatore in convenzione ASLRoma1 nel percorso PIPsm (Prevenzione interventi precoci salute mentale). Conduttore di laboratori artistico espressivi in strutture residenziali del percorso ed in collaborazione con Enti culturali e museali…
Profilo completo

Selezionando l’icona a sinistra è possibile scorrere l’elenco dei professionisti di quest’area di intervento; con quella a destra è possibile vedere la mappa ingrandita, all’interno dell’interfaccia di Google Maps

Altre aree di intervento