Sostegno psicologico e psicoterapia minori

La vita dei bambini è difficile, molto più difficile di quanto normalmente si immagini, scandita da passaggi di funzionamento, sia corporeo che psichico, e da difficili compiti evolutivi. Ogni momento di passaggio è fonte di potenziale disagio. Spesso i bambini, non in grado di raccontare il proprio disagio in maniera efficace, lo manifestano attraverso sintomi riconoscibili; molti di questi sintomi sono transitori ed assolutamente fisiologici, caratterizzano la fase evolutiva che il piccolo sta attraversando e spariscono spontaneamente. Altre volte, invece, il sintomo si manifesta in maniera più intensa e non sparisce spontaneamente. L’età evolutiva non si ferma però all’infanzia, significativi mutamenti e salti di funzionamento accompagnano in maniera consistente i passaggi alla pubertà, all’adolescenza e alla prima età adulta, mutano le esigenze, le problematiche e le richieste che pervengono al sistema psichico in formazione e conseguentemente fanno emergere diversi disagi.

I sintomi, in tutta l’età evolutiva, non costituiscono “il problema” ma segnalano la presenza di un problema, che è necessario venga affrontato perché possa essere superato. La presenza di sintomi è una vera e propria richiesta di aiuto da parte dell’individuo in via di sviluppo, segno della sua difficoltà a far fronte ai necessari passaggi interni richiesti dal compito evolutivo che sta affrontando. Tale richiesta, non ascoltata, rischia di ingigantirsi e di strutturarsi in maniera più rigida divenendo fonte di ulteriori problemi. Queste sono le situazioni in cui appare opportuno l’intervento di uno psicoterapeuta qualificato per l’età evolutiva, intervento che sostenga il piccolo o il ragazzo nell’affrontare il passaggio evolutivo che lo sta mettendo in difficoltà aiutandolo a mobilitare le necessarie energie psichiche.

La psicoterapia del bambino e dell’adolescente, pur essendo una branca della psicoterapia, se ne differenzia fortemente sia per la fascia d’età a cui si rivolge che per gli strumenti utilizzati. Con il bambino lo strumento privilegiato è il “gioco”, esso, infatti, utilizzato nella sua valenza comunicativa, permette al piccolo di esprimere i propri stati interni superando la difficoltà a verbalizzare derivante dalla fase evolutiva. Per l’adolescente la situazione è ancora diversa, non più bambino e non ancora adulto, ma adulto e bambino allo stesso tempo, richiede da parte del terapeuta una capacità estrema di adattamento, egli infatti dovrà necessariamente incontrare il giovane paziente al livello evolutivo in cui sta funzionando, trattandolo così da adulto, quando da adulto si pone, ma tenendo conto dei momenti in cui è bambino e come tale comunica.

in ordine alfabetico

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta ad orientamento Gestalt-Analitico individuale e di gruppo. Presso la Cooperativa Ibis in qualità di psicologo collaboro con la “Unità Mobile Diurna per Prevenzione Patologie Correlate” (Asl Roma 2) e su mandato del Municipio e del Tribunale Ordinario/Minori/Civile mi occupo di: spazi neutri e protetti, sostegno alla genitorialità, consulenza e sostegno psicologico a minori, adulti, coppie e famiglie. Presso il mio studio privato mi occupo di consulenza, percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti a preadolescenti, adolescenti, genitori, adulti e coppie.

Profilo completo

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Specialista in Psicologia Scolastica e nei Disturbi dell’Apprendimento.\n\nSi occupa, in particolare, di prevenzione e trattamento del disagio scolastico, di valutazione e trattamento dei DSA, del lavoro in rete con le istituzioni scolastiche per la stesura condivisa del PDP, del sostegno psicologico al bambino, all’ adolescente, al giovane adulto e alla coppia genitoriale. Collabora in progetti di prevenzione e promozione del benessere psicologico a scuola e svolge attività di formazione per educatori ed insegnanti.

Profilo completo

Sono Maria Bonadies, Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio dal 2004.

Profilo completo

Psicologa Psicoterapeuta Psicodiagnosta Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Roma

Profilo completo
michela danese, psicologa, psico-oncologa, psicoterapeuta

Michela Danese. Psicologa, specializzata in terapia, laureata in Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza”. Psico-Oncologa, specializzata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, “A. Gemelli”. Psicoterapeuta, specializzata alla “Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale”( S.I.P.S.I. ), Roma.

Profilo completo

Mi sono laureato in psicologia clinica e di comunità presso l’Università LUMSA di Roma e sono iscritto dal 2013 all’albo degli psicologi del Lazio. La mia formazione di psicoterapeuta e psicologo analista è avvenuta presso l’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica)

Profilo completo

Psicologa, Psicoterapeuta. Lavoro nell’ambito della riabilitazione psichiatrica e come libera professionista per adulti, adolescenti, coppie e famiglie mediante incontri individuali, di gruppo e mediante la tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Alla base del mio lavoro pongo una visione integrata dell’individuo, riservando particolare attenzione al trattamento di manifestazioni corporee (ansia, attacchi di panico, dolore cronico, infertilità ect).

Profilo completo

Debora Pennarossa
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicoterapia Individuale con Adulti, Giovani Adulti, Adolescenti: consulenze e percorsi di psicoterapia in risposta al bisogno specifico dell’individuo per ogni forma di disagio psichico ed esistenziale.
Psicologa Clinica in Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo
Valutazione e Trattamento di DSA, ADHD, Disabilità Intellettiva.
Formazione agli insegnanti.
Studio: Piazzale degli Eroi 16-00136-Roma, 3271715375. Email: deborapennarossa@yahoo.it.

Profilo completo

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta-Psicoanalista junghiana e mi occupo di minori e giovani adulti; psicoterapia;psicologia giuridica; CTU/CTP;

Profilo completo
Ada Risi Psicologa, psicoterapeuta
Profilo completo

Psicoterapeuta Gestalt Analitica
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Dal 2013 svolge attività clinica presso molteplici strutture: consultori giovani, scuole (in formula di sportello e di gruppi), associazioni, studio privato, cooperative ed enti privati. Negli anni il suo lavoro si è concentrato nei confronti di adolescenti ed adulti.

Profilo completo

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento integrato psicoanalitico e sistemico-relazionale, con esperienza clinica nella consulenza psicologica e la psicoterapia individuale e familiare.
Lavoro da tempo nel Terzo settore, in progetti di promozione dell’inclusione sociale, rivolti soprattutto ad adolescenti e famiglie.
Ho maturato esperienza nell’ambito della Psicologia scolastica e della Formazione.
Cellulare: 347.089.8559
E-mail: ilaria.saponaro@gmail.com
Studio: zona Termini

Profilo completo
Maria Beatrice Tomaello Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo relazionale sistemico presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Sono Maria Beatrice Tomaello, psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Roma La Sapienza; specializzata in Psicoterapia relazionale sistemica all’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma; ho svolto un Master Universitario di II livello della LUMSA, in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas, in Neuropsicologia clinica, diagnosi ed interventi riabilitativi in neuropsicologia e neuropsichiatria. Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2006 e a quello degli psicoterapeuti dal 2013.

Profilo completo
Laura Usai Psicologa, Psicoterapeuta del Bambino dell’Adolescenza e della Coppia, membro SIPsIA, perito del Tribunale Penale di Roma.

Psicologa, Psicoterapeuta del Bambino dell’Adolescenza e della Coppia, membro SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino dell’Adolescente e della Coppia), perito del Tribunale Penale di Roma.
Il mio lavoro si rivolge in particolar modo a bambini, adolescenti, giovani adulti e coppie in difficoltà.
E-mail: usai.lra@gmail.com
Studio: via Padova 56, Roma (zona piazza Bologna)

Profilo completo

Selezionando l’icona a sinistra è possibile scorrere l’elenco dei professionisti di quest’area di intervento

Altre aree di intervento