Per informazioni: gruppoilponte.rm@gmail.com
Mediazione famigliare 2017-10-19T12:03:48+00:00

MEDIAZIONE FAMIGLIARE

mediazione famigliareLa mediazione famigliare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito di separazione o divorzio. Il mediatore, sollecitato dalle parti, in garanzia del segreto professionale e autonomo dall’ambito giudiziario, si adopera per promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze e le motivazioni al dialogo. Il fine è quello di definire un accordo durevole, equo e accettabile tra le parti, che andrà a regolare la vita futura loro e dei loro figli.

La mediazione, a differenza della terapia, è un intervento circoscritto su obiettivi predefiniti. Ha una durata limitata nel tempo e obbliga alla presenza congiunta.

In virtù del fatto che la separazione/divorzio coinvolge emotivamente a un livello molto profondo tutti i membri della famiglia, il mediatore, senza indagare su cause e responsabilità, si propone di creare un clima di fiducia che permetta di mantenere un livello di rispetto reciproco tra i genitori, ascoltando e salvaguardando in primo luogo i bisogni e le necessità del minore.
Gli obiettivi sono:

  • continuità dei legami genitoriali per il mantenimento di rapporti stabili e significativi del figlio con entrambi i genitori

  • la responsabilità congiunta nelle decisioni da prendere verso i figli

  • trovare un equilibrio tra diritti e doveri dei genitori verso i figli

  • la collaborazione tra genitori

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento analitico Junghiano, membro dell’ AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica). Lavoro prevalentemente con giovani, adulti e con le coppie offrendo consulenze, percorsi di sostegno e di psicoterapia. In qualità di Mediatore familiare lavoro con coppie coniugali e/o genitoriali in situazione di impasse, di separazione o divorzio, al fine di agevolare le parti in contesa a ristrutturare i processi di comunicazione ed accompagnarle in un processo di gestione positiva del conflitto, facendo attenzione ai bisogni di ciascun elemento.

Cellulare: 366.397.0525 ( in caso di mancata risposta potete lasciare messaggio in segreteria o sms)
Studio: Via Lorenzo da Pietrasanta, Roma (zona Garbatella, adiacente metro B)

Visualizza il profilo completo

Psicologa, Mediatrice Familiare esperta in separazioni e divorzi. Risponde a “domande di salute” attraverso consulenze, sostegno psicologico per adulti, giovani adulti e coppie, che presentano varie problematiche tra cui: ansia, disagio generalizzato, percorsi personali di crescita, situazioni di impasse, difficoltà relative a rapporti personali e sentimentali. Si occupa inoltre di accompagnare le coppie nel percorso dell’adozione collaborando con l’Associazione lo Scoiattolo Onlus. Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio: num. 13688, 06/04/2006

Cellulare: 347.488.0206
Studio: via dei castani 170, Roma (zona Centocelle) – Largo Magna Grecia 3, Roma (zona San Giovanni)
Sito: anitacuratola.altervista.org
Facebook: Anita Curatola Psicologa

Visualizza il profilo completo

Psicologa-Psicoterapeuta. Specializzata in Lingua Italiana dei Segni.
Lavora come Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo per la prevenzione del disagio sociale e relazionale, rivolto ad adolescenti, adulti, coppie, famiglie, anziani ed operatori nel settore. L’ intervento clinico è di tipo integrato, considerando la lettura del disagio all’interno di un quadro dove il mondo interno emotivo dell’individuo si integra con il mondo esterno composto dal sistema delle relazioni sociali e dall’ambiente di vita.

Cellulare:  347.552.8704
E-mail: monia.curi@gmail.com
Studi: Largo Magna Grecia 3, Roma (zona metro S. Giovanni, Associazione Sociale Madre della Speranza) – via Bruno de Finetti 232, Roma (zona Fonte Laurentina)

Visualizza il profilo completo