Psicologo
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

MARIA DEBORA ANASTASIA

Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, specialista in Psicologia Scolastica e nei Disturbi dell’Apprendimento.

Laureata nel 2004 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è perfezionata frequentando, sempre a Roma, prima un Master Biennale in “Psicologia Scolastica” presso l’Associazione GRID-onlus (Gruppo Intervento Dispersione Scolastica e Disagio Giovanile) e, successivamente, un Master di Secondo Livello in “Disturbi dell’Apprendimento” presso l’IPS (Istituto di Psicologia Scolastica).

Si è, inoltre, formata nelle metodologie osservative della Baby e della Child Observation all’interno del training della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’ISTEBA (Istituto per lo Studio e la Terapia Psicoanalitica dei Bambini e degli Adolescenti). Ha svolto attività di tirocinio, nell’area psicopedagogica e preventiva, presso alcune scuole del Comune di Roma e alcuni nidi del Centro Nascita Montessori e nell’area clinica, presso il CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento) e l’Istituto di Psicologia e Psichiatria del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.

E’ regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A, n°13663) dal 6 Aprile 2006. Dal 2005 al 2012 ha collaborato attivamente con varie scuole di Roma e Provincia (di ogni ordine e grado), prima in progetti di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, poi in attività di docenza sul sostegno di bambini con disabilità, infine in attività di formazione per insegnanti ed educatori su tematiche relative all’integrazione delle disabilità e alla promozione delle buone pratiche didattiche.

Attualmente, svolge attività di libero professionista presso diversi Centri Clinici e si occupa prevalentemente di prevenzione e trattamento del disagio scolastico, di valutazione dei DSA e del sostegno psicologico al bambino, all’adolescente, al giovane adulto e alla coppia genitoriale.

Inoltre, a livello preventivo e come sostegno alla genitorialità, cura dal 2013, insieme alla dott.ssa Bosi, uno spazio di gioco con la sabbia per bambini e genitori, secondo il modello di Ute Strub a Berlino.

In ambito formativo, continua a collaborare in progetti di prevenzione e promozione del benessere psicologico a scuola, in particolare in alcuni nidi di Roma e provincia, e dal 2014 è formatore per il Comune di Roma in alcuni servizi educativi (nidi e scuola dell’infanzia) in Progetti di Ricerca-Azione, atti a migliorare la qualità dei servizi educativi di Roma Capitale.

Contatti
3471933605
Aree di intervento correlate