Per informazioni: gruppoilponte.rm@gmail.com
Sostegno socio-relazionale integrato: un Compagno per un Adulto 2017-01-23T10:26:47+00:00

SOSTEGNO SOCIO-RELAZIONALE INTEGRATO: UN COMPAGNO PER UN ADULTO

Sostegno socio-relazionale integrato un compagno per un adultoIl Ponte si avvale di un servizio volto a rafforzare e favorire il processo di riabilitazione e autonomia dei pazienti con disagio mentale. Tale servizio, sostegno socio-relazionale integrato: un compagno per un adulto, si basa fondamentalmente sulla relazione uno ad uno tra operatore e paziente, portando un’innovativa forma di assistenza psico-educativa nel contesto pratico di vita del paziente.

L’intervento non si basa su una logica pre-formata e rigida, ma viene costruito attorno alla persona con disagio mentale, tenendo conto delle risorse individuali, della rete familiare e del contesto personale relazionale; lavorando in modo sinergico con le realtà del privato sociale presenti sul territorio e collegando tra loro le diverse strutture presenti nel distretto sanitario. Con tale approccio viene superata la logica che riduce la persona alla propria malattia e si occupa di essa solamente con una prospettiva sanitaria e bio-medica, ma si attivano e rafforzano le possibilità della rete terapeutica che ruota attorno alla persona, in un processo di responsabilizzazione del paziente verso il proprio percorso di cura.

francesca faiano, psicologa, teatroterapeuta, psicoterapeuta ad orientamento gestaltico analitico (junghiano) individuale e di gruppoPsicologa, Teatroterapeuta, Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico Analitico (Junghiano) individuale e di gruppo. Collaboro da tre anni con il consultorio giovani di Genzano e con il centro clinico di salute della persona SPSP. Come teatroterapeuta conduco gruppi tematici, esperienziali e di training (progetto Europeo Youth in Action). Ho esperienza con il lavoro psico-educativo per utenti con diagnosi psichiatrica e di sostegno psicologico alle famiglie.

Cellulare: 389.833.0098
E-mail: faiano.psy@gmail.com
Studio: via Padre Semeria 33, Roma (zona Garbatella) – Piazzale degli Eroi 16, Roma (zona Cipro)

Visualizza il profilo completo

Giordano Giorgi Psicologo Clinico e di Comunità, Arte Terapeuta
Psicologo Clinico e di Comunità, Arte-Terapeuta
, si è occupato di persone aventi disabilità psichiche, di senza fissa dimora, di riduzione del danno e tossicodipendenza e di minori in stato di difficoltà socio-relazionale.
Dal 2010 è coordinatore e promotore del progetto di sostegno psico-educativo alle persone con disagio psichico denominato “Un Compagno per un Adulto” (progetto in convenzione con Asl RM2). Inoltre, ha sviluppato competenze legate all’organizzazione di eventi nel campo artistico.

Cellulare: 347.605.1537
E-mail: scatolesonore@gmail.com
Studio: Largo Magna Grecia 3, Roma (zona San Giovanni)

Visualizza il profilo completo

Federico Granito Psicologo clinico e Psicoterapeuta, Abilitato alla professione della psicoterapia presso AIPA
Psicologo clinico
e Psicoterapeuta. Abilitato alla professione della psicoterapia presso AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), di formazione junghiana. Svolgo attività privata a Roma e come Educatore domiciliare del SISMIF (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) presso la ASL RM B.
Svolgo interventi psicologici di natura domiciliare in forma privata, per il sostegno di minori in preadolescenza e adolescenza, giovani adulti e adulti. Negli anni passati ho maturato esperienza nell’ambito del privato sociale, in particolare nella conduzione di laboratori artistico-espressivi e nella partecipazione a gruppi psicoanalitici ad indirizzo multifamiliare.

Cellulare: 339.146.5791
E-mail: federicogranito@gmail.com
Studio: via Cola di Rienzo 28, Roma

Visualizza il profilo completo